CITTÀ DELLE PALME
Bordighera “Città delle Palme”, a 30 minuti di auto da Monaco, è un’affascinante località balneare con panorami da Genova (nelle giornate limpide) a Montecarlo.
Una numerosa colonia inglese, attratta dal clima mite, si stabilì qui nella seconda metà dell’Ottocento ed è ancora oggi molto presente; trovi regolarmente persone che prendono il tè pomeridiano nei caffè e le strade prendono il nome dalla regina Vittoria e da Shakespeare.
Questa è stata la prima città in Europa a coltivare palme da datteri e i suoi cittadini hanno ancora il diritto esclusivo di fornire al Vaticano fronde di palma per le celebrazioni pasquali.
Grazie in parte ai suoi numerosi residenti tutto l’anno, Bordighera non chiude completamente in bassa stagione come alcune località della Riviera, ma funge piuttosto da tranquillo rifugio invernale per tutte le età . Con numerosi hotel e ristoranti e un incantevole lungomare, Bordighera è una buona base per esplorare la regione.
Molto prima che Bordighera diventasse una località balneare alla moda, entrò nella storia mondiale (dell’arte) quando il pittore francese Claude Monet visitò il luogo nel 1884, affascinato dalla luce mediterranea e dai colori lussureggianti. Si potrebbe effettivamente sostenere che fu qui, sulla costa della riviera italiana, dove sviluppò il suo stile maturo che, alla fine, lo avrebbe reso ricco e famoso in tutto il mondo.
Monet venne a Bordighera principalmente per dipingere i famosi giardini Moreno, che non esistono più, ma molte delle ville che caratterizzavano i suoi paesaggi urbani sono ancora in piedi, tra cui Villa Garnier, la casa dell’architetto che costruì il Casinò di Montecarlo e il Opera di Parigi e che trascorse la maggior parte della sua vita in questa città .